La cooperazione con lʼOpera del Duomo, laboratorio vivo del restauro e della manutenzione di una delle opere dʼarte più ammirate, contribuirà a formare anche nuove figure professionali specifiche per questi ruoli, a metà tra lʼartigianato di precisione e la creatività artistica.
Il motto della scuola forward in tradition vuole caratterizzare lʼambiente in cui sʼimpara a ideare e realizzare opere dʼarte pienamente contemporanee, che abbiano un significato ed esprimano un senso per la donna e lʼuomo di oggi, ma che siano anche collegate alla tradizione di venti secoli di storia artistica.
La fede Cristiana è centrata sullʼincarnazione del Dio-uomo, radicata nella storia e nella tradizione, ma è anche una fede costantemente presente agli uomini e alle donne che la incontrano.
Anche gli artisti contemporanei cercano una forma di presentare e rappresentare il sacro, che sia veritiera e significativa per il pubblico di oggi.
La Scuola, che non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare, intende aiutare gli artisti ad andare forward in tradition, attraverso tre principali strumenti:
Un approfondimento del pensiero contemporaneo che aiuti a capire il sacro: per esempio attraverso lʼopera del filosofo George Steiner sulle Presenze Reali, ossia sulla capacità dellʼarte di riportare la presenza reale di ciò che tocca. Unʼaltra fonte è la teologia del corpo di Giovanni Paolo II, un approccio al corpo, alla sessualità, e al suo significato di notevole portata per il mondo contemporaneo. Uno spazio particolare è
assegnato agli insegnamenti di Benedetto XVI, contenuti nello “Spirito della Liturgia”. La lettera di Giovanni Paolo II agli artisti è considerato un documento fontale che ha validità di indirizzo per la scuola.
Una rigorosa educazione artistica e tecnica che permetta di possedere il linguaggio figurativo ad un alto livello, così come veniva appreso nelle botteghe dʼarte rinascimentale e nellʼaccademia.
Una conoscenza teorica e pratica della fede che si vuol rappresentare. Come potranno infatti gli artisti contemporanei svelare il vero volto di Cristo se non conoscono con la testa la Cristologia e non frequentano con il cuore la persona di Cristo nella preghiera quotidiana e nei sacramenti?
Una speciale attenzione per la figura umana. Porre nuovamente lʼattenzione sulla figura umana, oltre la crisi iconografica contemporanea, e sulla conoscenza dei principi artistici accademici: è questa lʼopportunità che si offre agli studenti che imparano a osservare e sono incoraggiati a interpretare ciò che vedono, compiendo delle scelte visive informate.
Questʼapproccio è basato sullʼidea che nessuno possa rompere le regole visive senza conoscerle prima. Eʼ attraverso questa conoscenza che unʼastrazione intellettuale, emozionale o visiva può essere realizzata con consapevolezza.
Dear Sir,
I have a duaghter that maybe interested . Is there any financial assistance?
Thank you.
Mr. Lon Horiuchi
Dear Sir,
thank you for your interesting question.
Every financial assistance depends on the talent and needs of the student. In general term we should only consider (exept in unique circumstances) scholarships in the second term so as to motivate the student to earn it.
Thank you.
Sacred Art School – Firenze
Scrivo da Madrid per congratularmi per la vostra brillante iniziativa e augurare che la Scuola possa raggiungere molte persone anche di altri paesi. Complimenti al dott. Fozzati per il suo intervento, come sempre molto lucido, durante la trasmissione a LaSipario.
Franco Calzona
Hello
Do you have any information about the the intensive painting course in English? I would like to apply but I can’t find or understand any information, for example the fees, the dates and accommodation etc… thank you very much
Mark Chen